Cliente: L’Espresso/Arcana /// Anno: 2005–2006

Graphic designer, progettista e redazione: Maurizio Ceccato | IFIX

Uno dei più importanti e imponenti progetti realizzati dallo studio: “L’enciclopedia del Rock” per conto del gemellaggio «L’Espresso» e Arcana. Venti mesi di lavoro tra progettazione grafica, ricerca iconografica (idea dello studio di inserire le cover dei dischi per ogni voce trattata), impaginazione e redazione per i dodici volumi.

Cliente: L’Espresso/Arcana /// Anno: 2005–2006

Graphic designer, progettista e redazione: Maurizio Ceccato | IFIX

La redazione è stata condivisa con Paolo Di Orazio, musicista e scrittore. L’impaginazione e la grafica sono state studiate seguendo un modulo agile che permettesse di avere come base un quadrato, ricavato dalla nota forma dei vinili e dalla sua diagonale.

Cliente: L’Espresso/Arcana /// Anno: 2005–2006

Graphic designer, progettista e redazione: Maurizio Ceccato | IFIX

La ricerca iconografica, ci ha permesso di entrare nelle case di molti collezionisti musicisti e quella più capillare e cavillosa sul web, ha prodotto più di 150.000 immagini, non tutte poi pubblicate.

Cliente: L’Espresso/Arcana /// Anno: 2005–2006

Graphic designer, progettista e redazione: Maurizio Ceccato | IFIX

La maggior parte del lavoro grafico è stato svolto associando i colori delle cover e delle label, cercando di mantenere comunque un filo cronologico.

Cliente: L’Espresso/Arcana /// Anno: 2005–2006

Graphic designer, progettista e redazione: Maurizio Ceccato | IFIX
Uscita in allegato a «L’Espresso», per dodici settimane, tanti quanti sono i volumi, “L’enciclopedia del Rock” include gli utlimi due volumi dedicati al rock italiano.