Cliente: Del Vecchio Editore /// Anno: 2013 —>

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

Le collane della Del Vecchio sono state divise in due. Una di narrativa e una di poesia. Abbiamo cercato di rendere i singoli libri come unici, partendo dall’utilizzo di font e con l’uso di iconografie diverse, attraverso un progetto pur non “canonico”, ma che fosse riconoscibile attraverso diverse caratteristiche: l’uso della carta Fedrigoni non plastificata, il formato stretto e lungo e l’illustrazione di tutti i volumi con stili differenti.

Cliente: Del Vecchio Editore /// Anno: 2013 —>

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

Un cross-over che non pone vincoli strutturali nella progettazione e affida al colore e alla disposizione degli oggetti nella finestra rettangolare bidimensionale la formula non algebrica della trasmissione di dati.

Cliente: Del Vecchio Editore /// Anno: 2013 —>

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

Segni, iconografici, alfabetici, crittografici, ideografici compongono la nostra costellazione di intersegni che ci permettono di comunicare. La finestra bidimensionale che apre il libro non ha maniglie ma piuttosto è simile allo sguardo fuori dal finestrino di un’auto
o di un treno in movimento. L’immaginario là fuori è una galassia infinita di incroci, di forme e di sguardi.

Cliente: Del Vecchio Editore /// Anno: 2013 —>

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

Un altro elemento caratterizzante all’interno dei volumi è stato quello di disegnare i ritratti degli autori con una semplice matita con in calce una frase dello stesso autore.

Cliente: Del Vecchio Editore /// Anno: 2013 —>

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

Una delle idee che abbiamo attuato, al posto della “solita” quarta con blurb o frasi a effetto, è stata quella di utilizzare i tag come elemento grafico e di indizio, per far precipitare il lettore all’interno dei libri con le sole parole che sono estratte dal contenuto del volume.

Cliente: Del Vecchio Editore /// Anno: 2013 —>

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

Pensare per figure gli involucri di oggetti che raccontano attraverso le parole, potrebbe essere un ossimoro ma diventa racconto, appendice o trama. Il recupero di scarti industriali come i “tipi” in legno utilizzati nella stampa offset, figurine per la pubbicità di barattoli o scatole per biscotti, disegni anonimi di età vittoriana e timbri iconici sono l’alfabeto di segni che compongono la veste grafica per Del Vecchio Editore.

Cliente: Del Vecchio Editore /// Anno: 2013 —>

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

All’interno, nelle pagine finali di ogni libro, abbiamo posizionato dei bugiardini, ovvero degli spunti grafico–testuali che servono a illustrare il volume senza l’uso di paratesti convenzionali ma piuttosto giocando con il lettore a far coincidere i pezzi del puzzle letterario.

Cliente: Del Vecchio Editore /// Anno: 2013 —>

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

Oggi abbiamo metabolizzato le proprietà visive contemporanee con le quali, dagli schermi catodici a quelli cartacei fino alle forme comportamentali che intersecano la tecnologia, il fruitore/consumatore si nutre giorno dopo giorno senza escludere alcuna forma di comunicazione visiva
ma frullando, masticando e rigettando tutto con una temperatura entropica.

Cliente: Del Vecchio Editore /// Anno: 2013 —>

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

La collana di poesia è stata pensata facendo un uso del disegno fitto come i ricami da tappeti orientali e di forme cosiddette decorative, stampate
con il solo colore nero. Ogni volume ha poi un fondo pantone che lo differenzia dall’altro. La carta Fedrigoni tamburata e non plastificata rafforza il progetto.