Cliente: Arcana /// Anno: 2007–2010

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

Direzione artistica, dal design delle copertine alle illustrazioni al logo ai materiali promozionali. Collana dei testi musicali ribattezzata, assieme all’editor Stefano Scalich TXT. Il logo TXT è un omaggio alle etichette discografiche degli anni Sessanta.
Il font utilizzato per il nome e il titolo è il Caslon; assieme all’editor si decise il punto dopo il nome.

Cliente: Arcana /// Anno: 2007–2010

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

Il concept per ogni copertina è stato elaborato pensando a un’icona o ritratto relativo all’artista o al gruppo musicale trattato. Tutte le copertine sono dipinte a tempera acrilica, pennarelli e matita su carta.

Cliente: Arcana /// Anno: 2007–2010

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

Robert Johnson con sigaretta accesa per I Got The Blues (Arcana, 2009).
Tutte le copertine sono progettate partendo da uno sketch a matita e poi rifinite a tempera acrilica e pennarelli.

Cliente: Arcana /// Anno: 2007–2010

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

Per il volume degli U2 è stata fatta un’edizione in cartonato con sovraccoperta, di formato diverso pur mantenendo la grafica, vista la mole testuale del contenuto.

Cliente: Arcana /// Anno: 2004–2010

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

Collana “Musica” (design 2003) dedicata alle biografie e monografie sugli artisti. La grafica è costruita con una patch serigrafata. I font usati sono arrotondati e il nome dell’autore in evidenza. La scelta è un forte richiamo alla grafica dei canali videomusicali.

Cliente: Arcana /// Anno: 2004–2010

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

L’iconografia spazia tra foto e disegni e comunque archetipi riconoscibili dei singoli artisti. Le cover sono senza bandelle ma stampate nella II e III di copertina a un colore come nel caso di voci d’autore. Il sogno inglese e? stato ottenuto con una scansione di uno straccio strappato e varie spille da balia e sovrapponendo, in seguito, la Union Jack al computer.

Cliente: Arcana /// Anno: 2004–2010

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

La copertina sui Ramones è stata costruita sulla scansione di una giacca di pelle che fa da sfondo al noto marchio con l’aquila del gruppo serigrafato e punzonato al centro con argento a caldo. Per Serge Gainsbourg ho usato una nota foto segnaletica con le impronte digitali.

Cliente: Arcana /// Anno: 2004–2010

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

Nel restyling della collana operato nel 2009 sono state aggiunte le bandelle mantenendo la grafica della collana.

Cliente: Arcana /// Anno: 2004–2010

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

Altra collana studiata graficamente per ospitare i “Songbook” di autori della canzone italiana.

Cliente: Arcana /// Anno: 2004–2010

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

Collana “Controculture” (design 2004). Grafica che ruota attorno a un timbro che contiene tutte le informazioni del libro compreso l’ISBN. Fondo pantone e uso di disegni/icona, anche per la collana gemella di fiction “Controstorie”. Per William S. Burroughs ho ridisegnato da una foto la nota sequenza nella quale impugna un’arma e spara. «La controcultura è la cresta dell’onda in movimento, una zona di incertezza in cui la cultura diventa imprevedibile». —Timothy Leary

Cliente: Arcana /// Anno: 2004–2010

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

L’iconografia è costruita mescolando immagini minimali tutte disegnate e simboli da spaccato metropolitano. La carta è tamburata e contrasta con la presenza di una serigrafia lucida, pensata per valorizzare il prodotto-libro come esperienza tattile e oggetto da collezione.

Cliente: Arcana /// Anno: 2004–2010

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

Altre grafica per una produzione editoriale varia che comprendeva enciclopedie, come quella del Rock italiano e libri di poesie, come quello di Billy Corgan, del quale, per la copertina, abbiamo utilizzato un suo disegno.

Cliente: Arcana /// Anno: 2004–2010

Art director, graphic & logo designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

Tra le tante facce che Arcana ha incarnato ci sono anche dei volumi di narrativa (collana “exit”) e volumi fotografici.
Per Madonna, complice l’editor Stefano Scalich, scegliemmo di usare una foto del periodo pieno anni Ottanta ma con la testa in giù. Sul volume dedicato all’immagine dei Pink Floyd scegliemmo la foto più complicata che Thorgerson avesse realizzato nei suoi set dal vivo.