Cliente: ItaloSvevo/Gaffi /// Anno: 2016 —>

Art director, graphic designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

Quando l’editore Alberto Gaffi assieme all’editor e scrittore Giovanni Nucci mi hanno parlato dell’idea di recuperare il marchio storico
delle edizioni ItaloSvevo, con il loro entusiasmo da bibliofili, abbiamo cucito un vestito che potesse esserle adeguato
e non potesse fare a meno di assecondare questa necessità.

Cliente: ItaloSvevo/Gaffi /// Anno: 2016 —>

Art director, graphic designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

Tipografia in Baskerville, figurine in nero e pagine intonse dei volumi racchiuse in un formato tascabile legato in filorefe.
L’austerità delle font per titolo e autore e la scelta, a volte ironica delle immagini, dialogano sulla pagina con un paratesto che cambia forma
a seconda dell’uso delle due parti: iconografica e testuale. Il colore Pantone per il titolo che cambia a ogni uscita è l’unico vezzo che ci siamo concessi.

Cliente: ItaloSvevo/Gaffi /// Anno: 2016 —>

Art director, graphic designer, illustratore: Maurizio Ceccato | IFIX

Il testo in copertina dialoga continuamente con l’iconografia, anch’essa in continuo movimento pur nell’austerità del bianco e nero.